Affitto appartamenti Torre dell’Orso
Siamo ormai nel vivo della stagione estiva e il grande caldo di questi giorni non fa che alimentare la voglia di evasione e riposo magari cullati dalla dolce risacca delle onde. La prefigurazione di questi piacevoli intrattenimenti spinge in molti all’affannosa ricerca dell’occasione di un affitto appartamenti Torre dell’Orso. La grande capacità di attrazione turistica che il territorio salentino ha esercitato sui vacanzieri nazionali e internazionali in questi ultimi decenni ha prodotto un considerevole aumento dal punto di vista dell’offerta di alloggi, bed and breakfast, residence, villaggi, case vacanza, e altre tipologie di accoglienza. Riuscire a districarsi all’interno di questa offerta vasta e articolata diventa quanto mai arduo e complicato.
Ecco perché diventa utile seguire alcune semplici regole per un affitto appartamenti Torre dell’Orso, che non riservi spiacevoli sorprese, consentendo di poter godere al meglio della vacanza in questo angolo della penisola salentina sempre più al centro dei flussi turistici.
Una prima indicazione che può risultare utile è quella di cercare di ottenere dal locatore il maggior numero possibile di dettagli e caratteristiche dell’alloggio come ad esempio ubicazione precisa della casa vacanza, distanze e accessi ai luoghi che ti interessano (una verifica immediata della veridicità di tali informazioni si può facilmente ottenere attraverso Google Maps),e ancora, dotazione della terrazza, utensili della cucina, distribuzione dei letti e delle camere, lenzuola e asciugamani, possibili rumori, ecc.
Alla richiesta di queste informazioni inerenti l’abitazione, occorre aggiungere quelle relative al proprietario che devono essere complete e dettagliate con tutti i recapiti (nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita, telefono cellulare e fisso, fotocopia della carta di identità). Si può ricorrere, a questo proposito, al piccolo espediente di richiamare con uno scusa il locatore per verificarne il numero telefonico.
Altro elemento che merita attenzione e su cui soffermarsi, è sicuramente il prezzo. Un campanello d’allarme deve sempre suonare, ad esempio, di fronte a prezzi eccessivamente bassi che garantirebbero l’affitto di alloggi particolarmente belli e curati.
Può essere utile anche richiedere un supplemento di documentazione fotografica sugli ambienti principali, l’esterno e i dintorni dell’abitazione.
Nel caso ci sia la richiesta di un deposito cauzionale, potete ricorrere ad un assegno di conto corrente a garanzia, che non verrà incassato e, salvo eventuali danni da rifondere, verrà restituito alla vostra partenza evitando di tenere contanti in sospeso.
Per quanto attiene la caparra, il cui ammontare, è bene ricordare, non può mai superare il trenta per cento del costo totale dell’affitto, bisogna assolutamente evitare di saldarla in contanti o, caso peggiore, tramite ricariche postepay, poiché si tratta di mezzi di pagamento non tracciabili. Se il proprietario dovesse proporvi questa modalità di versamento mettetevi subito in allarme. Il pagamento va effettuato sempre e comunque con mezzi sicuri e tracciabili come bonifici o bollettini postali.
È consigliabile, inoltre, farsi inviare un contratto chiaro che illustri puntualmente tutte le caratteristiche dell’appartamento, gli orari di check in e check out, eventuali supplementi previsti, come può essere la pulizia finale degli ambienti. Le utenze, invece, vanno considerate sempre comprese nel prezzo di locazione.
Quelli appena elencati sono pochi e immediati accorgimenti che possono, però, metterci al riparo da truffe e raggiri nell’affitto appartamenti Torre dell’Orso, lasciandoci godere senza preoccupazioni la bellezza e il fascino senza tempo di questo terra dalle molte piacevoli sorprese.