A luglio nel Salento: il mese della vacanza perfetta
Il Salento, come ogni altra destinazione turistica di grande fascino, è in grado di offrire praticamente in tutti i mesi dell’anno colori, sfumature, costumi, tradizioni, condizioni ambientali diverse che potrebbero giustificare un viaggio. Tuttavia, si deve aggiungere che ci sono dei mesi in cui questo angolo di Puglia sembra rifulgere di un uno splendore particolare, offrendosi ai visitatori nella sua versione migliore. Uno di questi mesi è, senza dubbio, il mese di luglio, periodo ideale quindi per prendere in considerazione l’idea di programmare una vacanza nel Tacco d’Italia.
Volendo fare un parallelo con le stagioni della vita si potrebbe dire che luglio rappresenta l’età forza giovane e del pieno vigore che precede la maturità, una stagione che consente di vivere il pieno delle occasioni e delle esperienze che si offrono.
Una prima considerazione che è possibile fare riguarda il clima tipicamente mediterraneo della penisola tra i due mari, una terra, come si sa, baciata dal sole con primavere che appaiono delle estati gentili e autunni che dell’estate sembrano replicare come l’eco l’incanto. Da maggio ad ottobre il Salento, benevolo e sempre generoso, permette di godere del suo splendido mare e delle sue spiagge dorate. In questa lunga estate salentina mesi come giugno e luglio sembrano riunire, come avviene per particolari e fortunate congiunzioni astrali, tutto il meglio che questa terra ha da offrire al suo ospite. In altre parole, si potrebbe dire che si tratta di mesi qui già pienamente estivi, ma che non conoscono l’afa e i picchi termici che si possono incontrare ad agosto.
Quest’anno bisogna aggiungere anche un’ulteriore considerazione che può spingere nella direzione di optare per una vacanza nel Salento nel mese di luglio. Si tratta della prima estata, dopo tre anni, senza tutta una serie di restrizioni da vivere nel pieno delle sue possibilità e con tutta la leggerezza che questo periodo dell’anno richiede.
Se si pensa, poi, che la prima metà del mese di luglio si caratterizza, da sempre, per un flusso turistico più regolato e meno caotico si comprende come in questa fase della stagione balneare è possibile godersi il mare le spiagge in totale tranquillità e con le giuste distanze e spazi di pertinenza. Un dettaglio, quest’ultimo, che abbiamo imparato ad apprezzare in maniera ancora maggiore proprio di questi tempi.
Riprendendo le osservazioni in merito a temperature e clima, si deve aggiungere anche che il mese di luglio offre delle notti meno cariche di umidità e più fresche, che consentono un riposo migliore e meno problematico.
La seduzione del viaggio è nella scoperta di nuove terre, delle sue abitudini, usi e costumi poiché quanto più un paese valorizza e custodisce antiche tradizioni, tanto più si arricchisce di attrattive e fascino per il visitatore. Per questo poter sperimentare una vera immersione nella cultura popolare del Salento potrà regalare emozioni uniche. Parliamo di quel concentrato di tradizioni, folclore, sapori e profumi che sono le sagre salentine e, da questo punto di vista, il mese di luglio offre il calendario più fitto e caratteristico fra tutti i mesi estivi nel Salento.
Dopo aver enumerato brevemente alcuni dei motivi per sceglier la vacanza a luglio nel Salento, per concludere potremmo dire che questo mese è certamente uno dei periodi migliori per trascorrere delle vacanze in questa terra, in quanto nel suo volgere si possono cogliere tutte le fragranze di un’estate appena sbocciata, che conserva intatte tutte le sue promesse.