Vacanze a San Foca: tutto quello che c’è da sapere
Le vacanze a San Foca sono uno dei must dell’estate salentina, il piccolo centro costiero del comune di Melendugno è una meta conosciuta e apprezzata da un numero sempre maggiore di turisti italiani e stranieri. La marina è apprezzata non solo per il mare cristallino e il suo piccolo e caratteristico borgo, ma anche perché provvista di uno dei porti turistici più moderni e meglio attrezzati di tutta la costa.
Affacciata sul mare Adriatico, antico villaggio di pescatori, la marina è situata tra le spiagge di Torre Specchia e Roca Vecchia, la marina di Melendugno oggi fa sfoggio di uno splendido litorale incorniciato da imponenti scogliere e strutture turistico-ricettive che ospitano ogni estate visitatori da tutto il mondo.
Vacanze a San Foca: e spiagge e la costa
Le vacanze a San Foca offrono la possibilità di trascorre magnifiche giornate di sole e mare tutte fa vivere sulle sue incomparabili spiagge.
Di queste, la più vicina al centro abitato è la Spiaggia della Fontanella, una spiaggia tra le più estese della zona, caratterizzata da una sabbia soffice e bianca. Il litorale presenta inoltre, la presenza di un piccolo arcipelago di scogli ed isolotti un vero paradiso per gli amanti dello snorkeling. Le altre spiagge in cui rilassarsi e immergersi nel mare di azzurro cangiante di San Foca sono, la Spiaggia delle Isole Asce, la Spiaggia dei Brigantini e la Spiaggia di San Basilio. Quest’ultima, in particolare, bagnata da acque color verde smeraldo e attorniata da rigogliose dune di macchia mediterranea, è presenta una rinomata struttura balneare che offre tutti i comfort e i servizi come ombrelloni, lettini, bar ristoranti, ma anche noleggio di pedalò e canoe e proposte di attività ricreative come windsurf, e immersioni.
Anche la zona a sud del porto presenta una serie di lidi attrezzati, che ampliano ulteriormente le possibilità di scelta per il turista. Il tratto di litorale che costeggia San Foca è rinomato anche per la presenza di numerose e suggestive grotte marine raggiungibili via mare. Dal porto della marina è possibile prendere delle imbarcazioni e partire all’esplorazione di anfratti e grotte, come la Grotta degli Amanti e la ormai celeberrima Grotta della Poesia.
Come raggiungere San Foca
San Foca può essere agevolmente raggiunta in auto dalle principali città della Puglia. Da Lecce la marina è raggiungibile prendendo prima la SP1 e poi la SP145. Venendo da Gallipoli, per raggiungere la frazione di Melendugno, si deve percorrere SS101 fino a Lecce e, poi, in successione la SP366 e la SP145.
San Foca può essere raggiunta la compagnia autobus Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi che garantisce collegamenti con città come Otranto e Lecce.
Dove dormire a San Foca
Una volta che si è scelto di trascorrere le vacanze a San Foca, è importante individuare anche la sistemazione migliore. Da questo punto di vista, la città permette diverse soluzioni e presenta una rete di strutture di accoglienza articolata, da hotel con piscina a resort di lusso, da casa vacanza a piccoli bed and breakfast.
Una soluzione apprezzata per le vacanze a San Foca è sicuramente quella offerta dagli appartamenti a San Foca de Le vie di Omero, una realtà dell’accoglienza che opera nella zona da diversi anni e che mette a disposizione dei suoi ospiti diverse soluzioni abitative dotate di tutti i comfort a prezzi davvero competitivi.