Perché scegliere la formula b&b a Torre dell’Orso
Le ragioni che possono spingere dei turisti che decidano di trascorrere le loro vacanze nel Salento e in una delle sue perle optando per la formula b&b a Torre dell’Orso sono numerose, a cominciare dalla possibilità di essere ospitati in un ambiente familiare e rilassato e dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Quella del b&b, non a caso, è la formula più scelta dai turisti di ogni parte del mondo, perché se ne apprezzano i vantaggi e l’autonomia che garantisce questa modalità di soggiorno.
Grazie alla grande visibilità sul piano del mercato turistico nazionale e internazionale il Salento è oggi in grado di offrire diverse tipologie di accoglienza che vanno dalle case vacanza agli affittacamere, ma sicuramente la formula b&b a Torre dell’Orso rappresenta una delle migliori e delle più gettonate. Ma andiamo a vedere nello specifico le differenze dal punto di vista dell’organizzazione tra queste tipologie.
Differenze tra case vacanza e b&b
Il b&b si caratterizza come un contesto di accoglienza, a conduzione famigliare e grazie a questa impostazione può offrire dei vantaggi sul piano del risparmio economico. La casa vacanze, detta anche “vacation rental”, è un’altra formula ricettiva extra alberghiera, che prevede l’affitto ai turisti in via temporanea di un’unità immobiliare arredata. La casa viene affittata più volte l’anno a visitatori diversi. Per casa vacanze di deve intendere un alloggio privato completamente arredato e dotato di tutti i comfort: case, condomini, appartamenti, ville.
Di conseguenza, le soluzioni sono tipologicamente molto differenti, che si tratti di sistemazioni di pregio e dotate di ogni tipo di optional o di immobili semplici ed economici, in centro di località turistiche di richiamo oppure in zone poco conosciute. La scelta diversa naturalmente influisce sul prezzo. Le case vacanze hanno una maggiore diffusione in località marine o di montagna con il nome anche di locazioni turistiche.
Differenza tra formula b&b Torre dell’Orso ed affittacamere
La differenza fondamentale tra la formula b&b ed affittacamere sta nella gestione: la prime, come detto prevede una gestione di tipo famigliare, i secondi sono strutture extralberghiere.
L’affittacamere, noto anche come “guest house”, è una struttura ricettiva di tipo imprenditoriale, dove il titolare affitta agli ospiti per brevi periodi delle camere di un appartamento ammobiliato e per la gestione può avvalersi di dipendenti e collaboratori. Può offrire su richiesta anche dei servizi extra come colazione, lavanderia e pulizie.
Esistono delle limitazioni fissate per legge: ad esempio, non è possibile affittare più di sei camere arredate in non più di due appartamenti nello stesso immobile e non possono disporre di più di sei posti letto. Possono somministrare colazione e altri pasti ma non superalcolici. Salvo eccezioni, la durata minima dell’alloggio deve essere di sette giorni.
Perché scegliere la formula b&b a Torre dell’Orso
I b&b sono strutture di piccole dimensioni, come più volte detto, a conduzione familiare che offrono tranquillità e privacy a chi sceglie di soggiornarvi. Molto spesso sono collocati in posizioni strategiche, da cui sono raggiungibili facilmente i punti di interesse del posto. Viene garantita la colazione, il bagno in camera, il riordino delle stanze, la pulizia e il cambio biancheria. Questi sono i primi e più immediati motivi che spingono ogni anno sempre più turisti a scegliere per le loro vacanze questa tipologia di accoglienza.
La formula b&b a Torre dell’Orso, de Le vie di Omero poi in particolare, vi farà immergere in un contesto accogliente e famigliare capace di restituire tutto il proverbiale calore dell’ospitalità salentina. I titolari sono molto disponibili a dare informazioni e consigli e aiutano l’ospite a sentirsi come a casa, cercando di venire incontro a tutte le sue richieste. In un b&b è possibile sentirsi realmente ospiti di una famiglia, instaurare un rapporto amichevole e non ci si sente semplici clienti che pagano per una stanza, come accade in albergo. Una coccola in più è la colazione, che Le vie di Omero permette di consumare in uno dei bar pasticceria più rinomati della costa adriatica con una ricca offerta di dolci e le immancabili golosità tipiche della gastronomia salentina, come i deliziosi pasticciotti.
La formula b&b a Torre dell’Orso de Le vie di Omero offre, inoltre, la comodità di un alloggio ubicato nel cuore della marina di Melendugno a poche centinaia di metri dalla spiaggia. Altro elemento da considerare sono i prezzi vantaggiosi, compresivi di colazione e bagno in camera sono di gran lunga inferiori a quelli di un albergo e inoltre è compresa la pulizia e il cambio della biancheria.