Come trascorrere al meglio vacanze con bambini
Il fatto di diventare genitori in molti suggerisce l’idea preconcetta che questa condizione precluda la possibilità di conoscere nuovi luoghi, viaggiare e vivere stimolanti esperienze di scoperta. Viaggiare andare in vacanza con in propri figli è, al contrario, una irrinunciabile opportunità di arricchimento che si offre loro e di stimolo dello spirito di adattamento e della curiosità. Per vivere al meglio delle vacanze con bambini, tuttavia, bisogna tener conto, necessariamente, di specifiche esigenze che vanno tarate anche in relazione alle diverse età.
Bambini da 0 a 2 anni
Questa fascia di età rappresenta quella di più facile gestione in una vacanza con bambini, dal momento che questi ultimi in questa fase di crescita hanno esigenze elementari e seguono per necessità i genitori. Molto spesso si opta per mete che non distino molto da casa, anche se, a ben guardare, non esiste nessuna controindicazione specifica per vietarsi dei viaggi più lunghi, anche, se necessario, in aereo, che, come è noto, i bambini possono prendere già a poche settimane di vita. In caso di spostamenti più lunghi, l’unica attenzione che potrebbe essere utile consiste nell’effettuare delle soste intermedi e cercare di osservare le reazioni del bambino consentendogli di riposare con la necessaria tranquillità.
Proprio in virtù di questa esigenza, è consigliabile effettuare i primissimi viaggi con la propria auto proprio per adattarsi con maggiore facilità ai ritmi dei più piccoli e mettendogli a disposizione tutto ciò di cui hanno bisogno.
Bambini da 3 a 5 anni
In questa fase della crescita del bambino si possono intraprendere le prime esperienze che abbiano come obiettivo lo stimolo della curiosità e, dunque, è possibile programmare delle vacanze con bambini che prevedano esperienze coinvolgenti, come zone naturalistiche, musei dedicati, parchi tematici e oasi. L’attenzione al lato educativo deve, naturalmente, essere sempre unito alla leggerezza e spensieratezza della vita da spiaggia sempre accompagnata dalla scoperta di nuovi paesaggi, tradizioni culturali e città.
Bambini da 6 a 10 anni
La fascia di età tra i sei e i dieci anni è quella che consente di vivere al meglio l’esperienza delle vacanze con bambini. In questa fase, possono cominciare a partecipare in modo attivo al viaggio, che può trasformarsi in una esperienza, al tempo stesso, divertente e formativa.
È questa l’età in cui bambini possono essere maggiormente coinvolti nella scoperta delle peculiarità del luogo di vacanza e delle sue bellezze, insegnando loro a confrontarsi al meglio con realtà nuove e inedite.
Ragazzi dagli 11 a 15 anni
Raggiunta questa fascia di età i ragazzi maturato una certa autonomia che li rende ancora più curiosi, interessati al mondo esterno e desiderosi di trascorrere del tempo con la propria famiglia e i propri genitori.
Proficuo coinvolgerli nella scelta della destinazione e nella programmazione di attività da svolgere insieme per tutta la durata della vacanza. Inoltre, questa fase della crescita è perfetta per pensare ad una vacanza culturale in luoghi ricchi di storia, musei, siti archeologici, tradizioni, che stimolino e incoraggino le loro passioni e sviluppando in maniera sempre più decisa la loro naturale curiosità.
Fatte queste distinzioni si può aggiungere che, in generale, quale che sia l’età, per poter trascorre delle vacanze con bambini nel miglior modi, se si propende per vacanze al mare, è consigliabile scegliere località con litorale sabbioso, acqua cristallina che non diventi subito alta, con la presenza di servizi dedicati ai bambini e attività ludiche, che coinvolgano piccoli e genitori. Quello che bisogna tener sempre presente è che è in vacanza l’intera famiglia.
Non ultimo, la scelta di una struttura ricettiva che sia dotata di tutti i comfort e servizi che ci si aspetta da una vacanza su misura per tutta la famiglia, possibilmente all’interno di un ambiente tranquillo e rilassato in cui ritagliarsi il giusto riposo. Delle vacanze con bambini che rispettino le esigenze appena elencante possono essere programmate in una struttura come il residence Le vie di Omero a Torre dell’Orso, località che si fregia, da anni, del prestigioso riconoscimento delle Bandiere Verdi, con cui annualmente i pediatri italiani individuano quei tratti di costa che sono più adatti ai bambini e alle loro esigenze. Il residence è situato in una zona tranquilla della marina di Melendugno e a pochi passi della sua splendida baia, dove i più piccoli che potranno essere protagonisti di giornate indimenticabili, trascorse tra giochi in spiaggia e bagni e godere, insieme ai genitori, della bellezza unica di questo tratto della cost