Vacanze costa adriatica Salento
La scelta di vacanze costa adriatica Salento rappresenta quanto di meglio per apprezzare appieno gli incanti paesaggistici e naturalistici del tacco d’Italia. La costa orientale salentina principia dall’estremo limite meridionale di Santa Maria di Leuca per risalire attraverso tutta una teoria di piccoli borghi e scorci di inattesa meraviglia fino alle marine di Lecce.
Vacanze costa adriatica Salento offre l’opportunità, davvero unica, di scegliere tra tante località dal fascino imperdibile e diventerà un piacer scoprire tutti i segreti di bellezza custoditi lungo questa fascia di mare. Itinerario di scoperta che non può non principiare dal limite estremo e ultimo di Leuca. Abbarbicata sulle cime sassose delle serre il biancore che porta iscritto nel suo nome contrappunta in maniere ineffabile il cobalto intenso delle acque in cui altera si specchia. È qui, scrive Bodini, che dopo morti tutti i salentini fanno ritorno con il cappello in testa. Secondo un detto popolare chi non visita Leuca da vivo ci va da morto, quasi che la potente luce del faro di punta Meliso faccia da guida alle anime verso un mondo altro oltre la vita. È qui che si può ammirare la singolare scacchiera di correnti disegnata dal convergere tra le acque più salse e prorompenti dell’Adriatico in quelle più dolci e calme dello Ionio. Di fronte a queste coste il canale d’Otranto da cui è transitata tanta storia carica di presagi per l’Europa contemporanea.
Sarà una rivelazione di inaudita bellezza per il turista che scelga vacanze costa adriatica Salento risalire da Leuca la litoranea in direzione nord verso Otranto, un nastro di asfalto sospeso tra cattedrali di roccia svettanti con fiero slancio verso il cielo e una mare che sembra corteggiare ad ogni dipresso la vista del passante riservando maliose aperture d’orizzonte. Si alternano in questo fantastico itinerario, sfilando come a esibire la loro consapevole venustà: piccola e pittoresca insenatura di Novaglie, Marina Serra, Tricase Porto con alle spalle le sue campagne ricche di boschi, Castro Marina con il suo cuore antico abitato dal mito. Proseguendo in direzione nord incontriamo ancora, Santa Cesarea con le sue terme e il caratteristico profilo moresco della villa Sticchi Damiani caleidoscopico set dell’estro visionario di Carmelo Beno in Nostra Signora dei Turchi.
Porto Badisco che Virgilio volle come mitico primo approdo sulla costa italica di Enea in fuga da Troia. Proseguendo lungo la direttrice nord ci imbatteremo in Otranto con il profilo possente delle sue mura e fortificazioni, che raccontano uno degli episodi più tragici ed esemplari della storia salentina. La vicenda degli ottocento martiri vibra della sua drammatica e eroica realtà in ogni angolo del borgo dove financo i paracarri agli angoli delle strade sono stati realizzati con le palle di bombarda a ribadire per il turista che le vacanze costa adriatica Salento significa non solo mare e sole e tanto divertimento ma anche cultura, storia, mito fede.
. Proseguendo verso Lecce comincia la lunga teorie di marine rapprese attorno alle torri costiere: Torre S. Stefano, Torre dell’Orso, Torre Specchia, Torre Rinalda. Una lunga striscia di sabbia corre lungo queste località fino alle due marine dei leccesi San Cataldo, in epoca romana importante porto intitolato ad Adriano, e Casalabate dove termina il percorso costiero del Salento leccese. Oltre la provincia di Brindisi con altri colori, sfumature e profili. Al turista, che sceglie le vacanze costa adriatica Salento l’imperdibile opportunità di immergersi ed esplorare questo straordinario percorso capace di riservare emozioni inaspettate.